WLP si occupa da anni di sviluppo e produzione di tecnologie ed applicazioni in grado di risolvere le problematiche dell’abbattimento polveri sottili e odori in campo industriale, spesso legate alle normative di controllo delle emissioni di odori e polveri sottili in atmosfera.
Negli ultimi decenni una quota importante della produzione di acciaio deriva dalla fusione in impianti siderurgici di rottami ferrosi. Un comune impianto EAF produce in media 13 chilogrammi di polveri per ogni tonnellata di acciaio prodotto; considerando che a livello mondiale nell’anno 2010 la produzione di acciaio da forno elettrico ha raggiunto circa 410 milioni di tonnellate d’acciaio, si può stimare una produzione di polveri per più di 5 milioni di tonnellate. Le polveri di fusione sono classificate come rifiuti speciali comunemente destinati allo smaltimento in discariche.
L’abbattimento delle emissioni connesse con la produzione dell’acciaio per mezzo di forno elettrico ad arco (EAF) è una problematica che WLP affronta e risolve da più di 10 anni con numerose applicazioni come l’abbattimento polveri sottili su parchi di materie prime, l’abbattimento della temperatura o il raffreddamento del coke, il raffreddamento della colata continua, la laminazione a freddo e a caldo, e il raffreddamento dei rulli.
Nella produzione di acciaio i principali sotto prodotti sono le polveri sottili prima aspirate e poi stoccate in appositi silos e le scorie. Questi sotto prodotti, possono tuttavia essere trattati per abbattere l’impatto ambientale causato dal loro smaltimento, ricavandone anche altre materie prime utili per nuovi processi industriali.
I sistemi WLP minimizzano, nel caso delle polveri sottili, l’emissione durante lo stoccaggio e il trasporto, ne riducono drasticamente la quantità durante tutte le operazioni che le producono e durante le movimentazioni in sito.
Anche la scoria se adeguatamente gestita può essere smaltita con minori costi.
Durante la fase dello stoccaggio a caldo nei parchi, le scorie emettono una notevole quantità di polveri sottili diffuse, che, a causa dell’elevata temperatura, hanno un'elevata velocità di fuga.
I sistemi WLP permettono di ridurre drasticamente la quantità di polveri sottili diffuse in quanto la tecnologia utilizzata fa ridurre velocemente la temperatura delle scorie diminuendo la velocità di fuga della polvere stessa. Non solo. La forte evaporazione permette anche la diminuzione della dimensione media della scoria, aumentandone il valore in quanto minori sono le lavorazioni da eseguire su scoria fredda per avere la corretta pezzatura commerciale. L’utilizzo dei sistemi WLP su parco scorie diminuisce anche l’usura dei mezzi adibiti al loro movimento in quanto la temperature media risulta minore.
I sistemi WLP sono utilizzati con successo anche durante lo sverso della scoria da siviera, riducendo la quantità di polveri sottili emesse prima che queste raggiungano le bocche di aspirazione dei filtri, con l’indubbio vantaggio di diminuire drasticamente l’usura delle maniche dei filtri e quindi di aumentare gli intervalli tra i tempi di manutenzione e sostituzione dei filtri.
WLP grazie al suo know-how e al proprio team di tecnici è in grado di progettare impianti anche completamente automatizzati al fine di integrare nel ciclo produttivo anche i sistemi di contenimento e abbattimento. Il Software WERPICO sviluppato da WLP si integra con gli SCADA eventualmente già presenti in azienda, rendendo l’utilizzo dei sistemi di abbattimento polvere estremamente efficiente.