WLP si occupa da anni di sviluppo e produzione di tecnologie e applicazioni in grado di risolvere le problematiche dell’abbattimento polveri sottili e odori in campo industriale, spesso legate alle normative di controllo delle emissioni di odori e polveri sottili in atmosfera.
Nel corso degli anni con lo sviluppo dell’attività industriale, il bisogno di trovare uno spazio adeguato per i rifiuti e per gli scarti del commercio e la loro corretta gestione sono diventati sempre più importanti e sono temi che ormai ogni industria deve considerare senza sottovalutarne i rischi collegati.
Per questo motivo si riscontra un continuo aumento degli impianti di riciclaggio in grado di suddividere il materiale in ingresso fondamentalmente in tre flussi: il materiale lapideo o inerte nuovamente utilizzabile, la frazione leggera (carta, plastica, legno, impurità, etc.) e la frazione metallica.
Durante le operazioni di produzione, manipolazione, trasporto, carico, scarico e stoccaggio di questi materiali è indispensabile effettuare il contenimento delle emissioni di polvere e degli odori molesti per evitare danni a livello dell’apparato respiratorio, polemiche tra la popolazione e controversie con le istituzioni e le amministrazioni.
WLP propone come soluzione a questi problemi i suoi sistemi di abbattimento polveri sottili e odori, grazie ai quali le polveri sottili emesse durante le varie operazioni vengono depositate sul terreno, creando nel contempo uno strato umido che impedisca a queste ultime di risollevarsi durante il passaggio dei mezzi pesanti senza creare ruscellamento o fango. Al contempo, qualora ce ne fosse necessità, particolari sostanze/enzimi vengono aggiunte alle particelle d’acqua in modo da distruggere la molecola dell’odore.
Grazie all’impiego dei sistemi di abbattimento polveri WLP è possibile migliorare la qualità dell’aria nell’area di lavoro, aumentare la visibilità, oltre a garantire lo svolgimento dell’attività in totale sicurezza per il personale e per le macchine, che inoltre subirebbero meno gli effetti dell’usura dovuti alle emissioni di polveri.
WLP grazie al suo know-how e al proprio team di tecnici è in grado di progettare impianti anche completamente automatizzati al fine di integrare nel ciclo produttivo anche i sistemi di contenimento e abbattimento. Il Software WERPICO sviluppato da WLP si integra con gli SCADA eventualmente già presenti in azienda, rendendo l’utilizzo dei sistemi di abbattimento polvere estremamente efficiente.