WLP sviluppa e produce sistemi di abbattimento polveri e odori per parchi carboni in grado di abbattere le polveri sottili emesse dal carbone, pericolose sia per la salute del personale che per l'efficienza delle macchine dell'impianto. Il sistema WLP consiste nella nebulizzazione dell'area tramite cannoni per l'abbattimento polveri grazie ai quali le polveri sottili emesse vengono abbattute e depositate sul suolo, da cui non si sollevano per via della nebulizzazione.
I parchi carbone sono logisticamente i centri di raccolta e smistamento della materia prima.
Trovano sede sia nelle zone di produzione sia nei porti così come nei punti di utilizzo come centrale termiche.
L’azione meccanica per il trasporto, la movimentazione e lo stoccaggio così come l’azione del vento provocano una forte emissione di polvere.
Oltre al notevole danno ambientale che si viene a creare, la polvere di carbone dispersa crea anche una perdita economica notevole, che pesa sui bilanci delle aziende in maniera notevole.
La WLP, grazie alla propria tecnologia, ha ridotto in maniera decisiva l’emissione delle polveri diffuse da carbone nelle zone di stoccaggio e movimentazione. Non solo, ma anche nei punti di estrazione grazie ai cannoni nebulizzatori della WLP si diminuiscono i tempi di lavoro permettendo agli operatori un più rapido movimento nelle fasi di carico dagli escavatori ai dumper.
Gli impianti nei parchi carbone possono essere sia stand alone sia centralizzati.
Infatti WLP grazie al suo know-how e al proprio team di tecnici è in grado di progettare impianti anche completamente automatizzati al fine di integrare nel ciclo produttivo anche i sistemi di contenimento ed abbattimento. Il Software WERPICO sviluppato da WLP si integra con gli SCADA eventualmente già presenti in azienda, rendendo l’utilizzo dei sistemi di abbattimento polvere estremamente efficiente.