Dal punto di vista tecnico, una
discarica di rifiuti, nel ciclo della gestione dei rifiuti, è un luogo dove vengono depositati/stoccati in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti derivanti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, ecc...) che, in seguito alla loro raccolta, non è stato possibile o voluto riciclare o inviare al trattamento meccanico-biologico (TMB).
La normativa italiana col d.lgs 13 gennaio 2003, n. 36 ha recepito la direttiva europea 99/31/CE che prevede tre tipologie differenti di discarica:
- discarica per rifiuti inerti;
- discarica per rifiuti non pericolosi (tra i quali gli RSU, Rifiuti Solidi Urbani);
- discarica per rifiuti pericolosi (tra cui ceneri e scarti degli inceneritori).
Ogni tipo di discarica ha quindi, per sua stessa natura, il problema di produzione di polveri o di odori.
Nelle discariche dove vengono stoccati e lavorati i rifiuti inerti, troviamo le stesse problematiche legate alla emissione di polveri presenti nei siti di produzione di materie prime da estrazione o da frantumazione.
WLP grazie alla sua lunga esperienza è in grado di soddisfare ogni esigenza per l’abbattimento polveri sia con sistemi di cannoni nebulizzatori mobili sia con cannoni nebulizzatori fissi. La completa gamma di macchine per l’abbattimento polveri permette di minimizzare le emissioni di polveri nelle discariche.
I rifiuti solidi urbani, RSU, se pur non rientrando nella categoria dei rifiuti non pericolosi, emettono durante lo stoccaggio, il trasporto, e la lavorazione (dove i rifiuti vengono triturati), una notevole quantità di polveri di differenti granulometrie, che in molti casi, grazie all’azione del vento possono essere trasportate anche distanti dal punto di emissione.
Anche in questo caso i
cannoni nebulizzatori WLP garantiscono un notevole
abbattimento delle polveri, e grazie alla flessibilità dei sistemi le macchine possono essere installate in qualsiasi parte della discarica ed in caso di
emissione oltre che di polveri anche di
odori, in quelle discariche dove ancora la raccolta differenziata non viene effettuata, le macchine WLP garantiscono un eccezionale
trattamento delle fonti odorigine.
Nella categoria rifiuti pericolosi, rientrano a pieno titolo le
ceneri e gli scarti da inceneritori. Questi materiali sono estremamente pulverulenti. In questa situazione i cannoni nebulizzatori WLP danno il loro meglio garantendo una capacità di abbattimento estremamente elevata, grazie al sofisticato design delle ventole e degli ugelli che insieme con i sistemi di controllo a bordo macchina minimizzano o annullano il lavoro da parte dell’operatore garantendo un ambiente più pulito.